Accedi    |    Registrati
Rabbia
Nik (domenica 4 novembre 2012) Categoria: Rabbia
Cose da pazzi!
Noi insegnanti non abbiamo più un nuovo contratto di lavoro. L'ultimo,concesso molti anni fa, prevedeva dei gradoni di raggiunta anzianita' (un passaggio ogni 7 anni) riconducibile ad un aggiornamento di stipendio, a mio avviso, abbastanza misero (80euro dopo 7 anni) che il sen. Monti ha subito bloccato (non appena nominato premier) per posticiparlo di due anni sempre se ci dovessero le risorse disponibili. Da qui una riduzione sostanziale sulle eventuali pensioni e soprattutto sul trattamento di fine rapporto. Ora, l'economista inconpiuto, come io lo definisco, ha intodotto uno sgravio dell'irpef per gli stipendi non superiori a 50mila annui ( i nostri).Secondo detta norma, dopo un anno, un dipendente della pubblica amministrazione, recupererebbe 50 euro all'anno( dico all'anno, pari a circa 5 euro al mese, anzi meno.) I vari tg nazionali hanno dato molto rilievo alla notizia ma hanno altresì riportato che, sulle prossime tredicesime, ci sarà una prelievo medio di 50 euro. In questo modo il bilancio dei conti rimarrà invariatio. Gli aumenti stipendiali ai magistrati, pero', non sono stati blaccati come non sono stati ridotti gli stipendi per altre categorie dirigenziali della P.Amministrazione, come non si è applicata una tassa per i grossi patrimoni. Io non so perche' ci trattano tanto male nonostante noi dipendenti statali medi (insegnanti, ferrovieri, infermieri, poliziotti, impiegati, vigili del fuoco ecc. ecc.) si dice, siamo la "locomotiva" della nazione; noi che, con il nostro misero stipendio e con le nostre tasse portiamo avanti l'Italia. Dalle nostre buste paga, da cui non possiamo in alcun modo sottrarre nulla in quanto supercontrollati dal fisco perchè a reddito fisso, il Paese attinge risorse sicure, certe, mese per mese, anno per anno e se qualcuno di noi dovesse aderire ad uno sciopero, come quello che i sindacati unitari della scuola hanno deciso di proclamare per il prossimo 24 novembre, allora si decurterebbero dallo stipendio, per un solo giorno, circa 100euro netti (quasi una punizione.) Praticamente siamo stati messi in condizione di stare molto attenti. Per una giornata di sciopero, una sola, un prelievo dunque considerevole; una somma che non viene concessa nemmeno con un contratto annuo mai aggiornato ma posticipato di due anni dal sen. Monti. Un danno enorme che produce amarezza, rabbia, desiderio di non fare piu' il proprio dovere. Lo scorso inverno per una influenza durata una settimana, comprensiva di giorno libero e domenica, mi sono stati sottatti 65 euro. Essere malati dunque è un ulteriore danno oltre che la beffa di essere alleggeriti in busta paga. Situazioni miserevoli, disgraziate, avvilenti ma purtroppo reali, vissute. Scusatemi se questo mio scritto appare troppo pragmatico ma è nella mia natura. Come è nel mio carattere essermi scagliato contro chi si recava a scuola la mattina per leggersi il giornale (e ne ho visti tanti in 40 anni di carriera); ora, non lo faccio piu'.
Segnala abuso


5305cc6ad4c30eef688976f7207d6a32
Assunta (domenica 4 novembre 2012)
00:53 del 04-11-2012
Mio caro amico, sai qual'è il bello della situazione? Che noi possiamo cantare anche messa, ma a Monti non gliene frega un ciufolo, figurati se non gli sono arrivate all'orecchio le rimostranze dei cittadini, lui va avanti per la sua strada, perchè ormai ha capito che nessuno lo ostacolerà veramente e concretamente. Decurtando denaro per lo sciopero, praticamente porta i cittadini a quando era proibita qualsiasi forma di ribellione, cioè indietro di secoli, perchè
è così che vogliono l'Italia, umile, sottomessa e silenziosa. Mi dispiace che i cittadini palermitani, abbiano avuto coraggio a metà, bella sarebbe stata un'astensione generale, volevo poi vedere a cosa si sarebbero attaccati e mi dispiace pure che alle votazioni nazionali, ci saranno sempre i fanatici a votare, sai che spasso vedere i seggi deserti al 100%. Non sei pragmatico, ma soltanto amareggiato come tutti, nel constatare quanto poca considerazione c'è per un cittadino che lavora per una vita intera e poi?...........Non posso dirti mio caro amico
dove la stiamo prendendo, perchè risulterei volgare, ma anche se mi astengo dal dirlo, lo
penso. Buona settimana.
mafalda (domenica 4 novembre 2012)
Nik , la settimana scorsa, mio fratello mi ha fatto lo stesso discorso .Ho ascoltato il suo sfogo per circa un'ora senza interloquire , era troppo "nero " , poi prima di andare via e quando ero vicino l'uscita e lontana dalla sua traiettoria , gli ho detto : Dai , non essere "choosy "(alla maniera della Fornero) .Mi ha catapultato contro andando a colpire la porta ormai chiusa ,un giornale che aveva tra le mani . Mi permetto di farlo anche con te , tanto non rischio nulla :NON ESSERE CHOOSY
Nik (domenica 4 novembre 2012)
Sono sempre piu' dell'idea che un ministro della pubblica istruzione, prima di diventarlo, debba essere stato per un minimo di 30 anni nella scuola come insegnante( nemmeno come preside). Questo mio concetto che Dio solo sa quanto vorrei diventasse una legge dello stato, dovrebbe essere, inoltre, riconducibile a qualsiasi ministero. Come puo' comprendere i problemi della sanita', ad esempio, un politico che non è mai stato in un ospedale? Un'altra grave e grande contraddizione verte poi nel fatto che da Monti alla Fornero, da Berlusconi a Bersani, è tutta gente che non sa lontanamente immaginare quanto costi oggi fare la spesa al supermercato. Siamo nelle mani, purtroppo, di politici o di tecnici impreparati ma ricchi che non possono rendersi conto di quanto costi la vita e di quanto sia anacronistico pensare che un figlio a carico possa essere paragonato ad un miserevole assegno mensile di 43 euro. Quando Fabri era piccolo piccolo andavano via circa 70/8O euro al mese solo in pannolini. All'epoca Silvio non poteva saperlo ma sfido che lo sappia Mario oggi. La Fornero? Lasciamo perdere... e non stuzzicare tuo fratello che ha tutta la mia considerazione( meno male che tra le mani aveva un giornale...) Buona domenica cara amica e un saluto alla Sicilia.
Assunta (domenica 4 novembre 2012)
19:24 del 04-11-2012
Mio caro Nik, tu sei troppo buono e comprensivo, io ad ogni singolo ministro, prima di accedere al proprio ministero, farei fare una gavetta da pensionati a sole 600,00 al mese e anche meno, li sottoporrei a tutte quelle ansie a cui sono sottoposti tutti quelli che non sanno come arrivare a fine mese, Farei passare loro le pene dell'inferno, come ogni padre che non sacome nutrire i propri figli, dopo tutto questo torchiare, li metterei sulle varie poltrone e stai certo che con l'esperienze acquisite con la...gavetta, la loro comprensione verso i più deboli e meno fortunati, sarebbe maggiore. Della signora Fornero non parlo, non la considero nemmeno, per me è un surrogato, una sottospece di donna a cui non va nessun riguardo.
dora (domenica 4 novembre 2012)
Anche il mio stipendio Nik, è congelato dal 2006, e prima del 2014 non ci sarà un nuovo contratto. Io ho lo stesso stipendio da 6 anni, ma nel frattempo tutto costa tanto di più: luce gas, benzina e tutti i beni di prima necessità. Noi eravamo il ceto medio.....ora siamo il ceto medio-basso. L'avresti mai pensato quando facevi l'università?!
Eppure il mio pensiero più grigio è per i miei figli. Loro cosa avranno alla nostra età??
Assunta (domenica 4 novembre 2012)
21:25 del 04-11-2012
Mia cara Dora, benvenuta nel congelatore italico! Penso di essere tutti ingredienti di una stessa minestra, rincaro su tutto, meno che nelle retribuzioni, Peggio di così! E ringrazia che almeno ogni mese ti pagano, perchè arrivati a questo punto, c'è d'aspettarsi di tutto, anche ......saltare il salario!
Nik (lunedì 5 novembre 2012)
Gio.Z ho inviato 2 post ma non li vedo inseriti. Perchè? Sbaglio in qualcosa? Eppure mi compariva il nome. Help!
Anonimo (martedì 6 novembre 2012)
Si, Dora concordo con te. Come accennavo ad Assunta, siamo realmente in brutte acque e piu' passa il tempo e meno siamo considerati e soprattutto stipendiati. I nostri figli? Assolute incertezze!!! Noi, bene o male, riusciremo ad avere una pensione per quanto abbiamo lavorato e dato allo stato ma se penso a quando mio figlio raggiungera' la mia eta', credo proprio che avra' una pensione ( se l'avrà) del 30/40% (dati del sole24ore .) Il quotidiano economico indicava difatti, con un articolo particolareggiato, le future pensioni dei lavoratori italiani proiettandole nel 2053/2063. Che dirti? Meglio non pensarci...mala tempora currunt !!!
NikFabri (Anonimo) (martedì 6 novembre 2012)
Si Dora non avrei mai pensato che dopo gli anni universitari e tanti altri (molti altri) trascorsi nella scuola, saremmo arrivati a questo punto di buio e di amarezze. Come scrive giustamente Assunta sarebbe bello sottoporre i nostri politici alle stesse ansie che loro ci trasmettono. Non è possibile piu' seguire la politica , le notizie economiche e fiscali senza avvertire amarezza, turbamenti e insicurezza nel domani. I nostri figli? Ho letto ultimamente un articolo sul quotidiano il sole 24 che proiettava le future pensioni (intorno agli anni 2040/2050) al 30% dell'ultima retribuzione. Che pena. Penso allora a mio figlio al raggiungimento di una eta' come oggi è la mia e in me cala una totale incertezza se non un totale oscurantismo.
Assunta (martedì 6 novembre 2012)
01:23 del 06-11-2012
Miei cari amici, ci lamentiamo e amareggiamo, ma ho il sentore che non è tutto quì, perchè all'orizzonte si sta profilando il personaggio GRILLO! Penso che disgrazia peggiore alla nostra martoriata Italia non potesse capitare, cadremo in mano ad un comico e data la circostanza ci sarà proprio da ridere. Gli italiani si illudono che sia l'alternativa, io non me ne intendo tanto, ma penso che non è certo un personaggio del genere che farà la differenza, fra l'altro "comandato da altri" (ho letto che dietro a lui che detta legge, c'è un certo Casaleggio, perchè un comico come lui, mai sarebbe capace di portare argomenti tutto da solo. Ormai siamo sulla strada e continueremo a camminare, vedremo che muro avremo davanti, ma Grillo per favore no! Un po' di serietà non guasta, di pagliacci in Italia, ormai ne abbiamo anche di scorta.
Nik (martedì 6 novembre 2012)
Si Assunta, Grillo è proprio un comico nell'indicare, come futuro presidente della Repubblica Italiana un certo ..Antonio Di Pietro che, pare, non sia "casto e puro" come vuole farci intendere nella sua indicazione politica: "Italia dei Valori". Si dice faccia "collezione" di appartamenti (alcuni avuto in lascito) da ex militanti del suo partito passati a miglior vita e girati( intestati) alla moglie o a suoi congiunti. Che dire? Chi è senza peccato ( tra i nostri politici) scagli la prima ...Di Pietra...
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0